Che consistenza deve avere il cemento?
Che consistenza deve avere il cemento?
S1 – consistenza umida: abbassamento (slump) da 10 a 40 mm. S2 – consistenza plastica: abbassamento (slump) da 50 a 90 mm. S3 – consistenza semifluida: abbassamento (slump) da 100 a 150 mm. S4 – consistenza fluida: abbassamento (slump) da 160 a 210 mm.
Come scegliere la classe di calcestruzzo?
LA CLASSE DI RESISTENZA DIPENDE DAL VALORE DEL RAPPORTO ACQUA/CEMENTO (A/C) DELLA MISCELA; LO STESSO RAPPORTO È REGOLATO DALLA CLASSE DI ESPOSIZIONE AMBIENTALE (VEDI DURABILITÀ). Aspetto essenziale per la scelta del giusto calcestruzzo è la condizione ambientale in cui la struttura dovrà operare.
Come riconoscere calcestruzzo?
Il calcestruzzo è un composto di materiali aggregati (sabbia, ghiaia, ciottoli) mescolato con un legante (cemento) e reso morbido attraverso l’aggiunta di acqua e il ripetuto mescolamento di tutti i materiali.
Quanta acqua nel cemento?
Per un cemento Portland ordinario occorrono circa 23 grammi di acqua per idratare 100 grammi di cemento. I pori del gel trattengono 19 grammi di acqua per 100 gr di cemento. Ne consegue che l’acqua totale necessaria per idratare completamente 100 g di cemento è pari a: g 23 (idratazione) + g 19 (pori del gel) = g 42.
Cosa succede se metto troppa acqua nel cemento?
Se c’è troppa acqua, la reazione chimica (idratazione) che “cura” il cemento nel calcestruzzo è influenzata negativamente se c’è troppa (o troppa poca acqua) nella miscela, portando a cemento più debole che se la quantità ottimale di viene utilizzata l’acqua.
Quale calcestruzzo usare?
La norma UNI 11104 in queste situazioni raccomanda l’impiego di calcestruzzi con classe di resistenza caratteristica variabile da C28/35 a C38/45 per tenori di solfato crescenti da 2000 a 24000 mg/kg, dosaggi di cemento non inferiori a 320 kg/m3 e l’impiego di cementi resistenti ai solfati in accordo alla UNI 9156.
Quanta acqua per un sacco di cemento?
Proporzioni 1 parte di cemento (Portland 325 o 425), 4 di sabbia di fiume, 1 di acqua. Cioè 1 parte di cemento, 4 parti di sabbia, 1 parte di acqua.
Come avviene il calcestruzzo?
avviene grazie alle reazioni chimiche con l’acqua. I componenti essenziali del calcestruzzo sono: •Il cemento; •Gli aggregati; •L’acqua. Un primo tipo di calcestruzzo, avente per legante la pozzolana mista a calce, fu impiegato dai romani con il nome di “betunium”(dacui”beton“, usato oggi da francesi e tedeschi).
Quali sono le classi di resistenza del calcestruzzo?
La normativa (cap 4.1 NTC 08) individua le Classi di resistenza del calcestruzzo con una denominazione normalizzata es. C25/30 dove C sta per concrete (cemento), il primo numero individua il valore caratteristico di resistenza cilindrica a compressione monoassiale fck mentre il secondo identifica quella cubica Rck.
Qual è la resistenza a compressione del calcestruzzo?
RESISTENZA A COMPRESSIONE CLS Per il calcestruzzo armato, la resistenza di calcolo a compressione del calcestruzzo fcd è fcd = 0,85∙ fck / 1,50
Qual è la resistenza del calcestruzzo armato?
Per il calcestruzzo armato, la resistenza di calcolo a compressione del calcestruzzo fcdè fcd= 0,85∙ fck/ 1,50 Essendo: 0,85 un fattore che tiene conto del calo di resistenza nella lunga durata Corso di aggiornamento professionale alle “NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI”
Che consistenza deve avere il cemento? S1 – consistenza umida: abbassamento (slump) da 10 a 40 mm. S2 – consistenza plastica: abbassamento (slump) da 50 a 90 mm. S3 – consistenza semifluida: abbassamento (slump) da 100 a 150 mm. S4 – consistenza fluida: abbassamento (slump) da 160 a 210 mm. Come scegliere la classe di…